Oggi è sab dic 16, 2017 11:02 am

Tutti gli orari sono UTC

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Pagina 2 di 2 [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta tempo di riflessione
MessaggioInviato: mer lug 29, 2015 2:23 pm 

Innanzitutto sono contento di aver movimentato un po' questo newsgroup con un argomento magari banale ma di sicuro interesse :D

Le argomentazioni di Tiziano mi sembrano comprensibili ma i mio è un discorso più semplice: riduciamo il tempo di riflessione da 50 a 30 gg,
poi a me non interessa se l'avversario analizza di più' con il pc o con la sua testa...i giorni restano sempre 30!
La mia opinione è che diminuendo il tempo assoluto per analizzare, molte partite, diciamo diverse, non finiranno più patte . Di conseguenza si vedrebbero qualche 1 e 0 in più sui tabelloni (sempre più spesso inflazionati da patte) movimentando e rendendo più interessante qualsiasi torneo, sia nazionale che internazionale.
Sul fatto di aver poco tempo a disposizione come argomenta giustamente Tiziano, dico che molti giocatori con questi tempi dovranno sicuramente ridurre i numeri di tornei
che giocano contemporaneamente.
Ritengo, magari anche a torto che (IMHO) riducendo i gg di pensata e portando la vittoria a 3 punti (insomma variando il vecchio rapporto che c'è adesso del 50%), queste modifiche possano contribuire in qualche modo a rendere ancora interessante il nostro gioco per corrispondenza.

Ripeto e concludo che quanto sopra scritto sono tutte idee personali sulle quali mi piacerebbe sentire anche qualche altro parere magari da persone titolate.
Sempre contento comunque di fare quattro chicchere e sentire il parere di altri soci.

salutoni,
Gianluca.

A presto,
Gianluca.

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 6:50 am 

Ciao Gianluca

c'è un punto che non riesco a capire del tuo ragionamento, in che modo la riduzione del tempo di riflessione dovrebbe far diminuire le patte? Nella mia esperienza, molto minore della tua lo ammetto, avviene esattamente il contrario. Se ho poco tempo a disposizione tendo a fidarmi di più delle analisi del computer che in genere propende per un gioco più conservativo. Non vado a sacrificare un pedone od una qualità se non ho abbastanza tempo per valutarne a fondo le conseguenze, e senza prendersi dei rischi è difficile crearsi delle chances di vittoria. Al tuo livello hai un'esperienza di tipo diverso? O sto mancando di tenere in considerazione qualcos'altro?

Ciao

Tiziano

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 07, 2015 5:49 pm 

Caro Tiziano la mia e' solo un opinione, ma ritengo che avendo in "assoluto" meno tempo per analizzare sia con la propria capoccia come dicono a Roma che con il pc,
vi possa essere la possibilita' di un leggero calo delle patte!
Meno tempo per analizzare, controllare, pianificare,cercare, scoprire ecc ecc.
Su questo mio concetto si può' essere d'accordo o no .....per carina' ma mi piacerebbe sentire altri pareri

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 6:30 am 

In una recente intervista (https://www.iccf.com/message?message=833) il 26° campione del mondo Ron Langeveld ha espresso il suo sostegno a mantenere l'attuale cadenza di 50 gg ogni 10 mosse. In particolare è illuminante il passaggio in cui spiega il perchè

"50/10 may be too much for most games but it is not enough for the ones that matter. Let the players that are willing to go the extra mile have a chance to make this difference."

Ciao
Tiziano

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 7:58 am 

E' un'autorevole e comprensibile opinione, ma personalmente non sono d'accordo!

Saluti,
Gianluca

Non connesso
 Profilo  

Pagina 2 di 2 [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC