Oggi è gio ago 22, 2019 12:23 pm

Tutti gli orari sono UTC

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornei a coppie: proposta
MessaggioInviato: lun apr 26, 2010 7:42 pm 

Per prima cosa vorrei ringraziare il Consiglio Direttivo per il lavoro svolto a Portici: dalla lettura del verbale, mi sembra emerga anche un’attenzione per quanto era emerso nel (recentemente ri-nato) forum, quindi… diamoci dentro con la sua frequentazione :!:

Ora, cogliendo l’invito di dettagliare meglio la proposta in oggetto, vorrei dirvi:
- scopo della proposta: portare a conoscenza più persone possibili dell’ASIGC, facendo provare il gioco per corrispondenza. Magari non tutti saranno d’accordo, ma a me piace vedere la gente che lungo un lago gioca a scacchi, per rilassarsi… facendo ovviamente qualche cappella (attenzione, molti non giocano blitz, semplicemente… giocano a scacchi! e… solo sul lago, per ora!): è anche su queste persone che bisognebbe puntare ;)
- vero o presunto problema del gioco per corrispondenza: a un neofita, anche scacchista a tavolino, può sembrare “…difficile, lungo, noioso, e con i computer poi come la mettiamo?!…” :?
- quindi, possibile soluzione: partite a coppie, formate da un socio ASIGC e da un (ancora) NON-iscritto. Sì, è un modo per provare il gioco per corrispondenza, direi possa essere una scommessa per l’Associazione (e chiaramente mi rendo conto, anche relativamente “rischiosa”)
- chi gioca realmente: certamente il “nuovo”. Il socio, lo assiste-consiglia a livello per esempio di databases di partite-aperture (aspetto affascinante e importante del nostro gioco ma che verosimilmente ti costruisci e apprezzi con gli anni di gioco), nella scelta delle aperture, nel proporre una marcia di gioco (prudenza, sviluppati lentamente, forza,…), nella scelta e/o proposta di patta-abbandono…. Mi rendo conto che la gestione della coppia di gioco sia un punto fondamentale di tutta la proposta, ho comunque elencato delle idee da ottimizzare.
- Ritengo che prevedere il “NO-engine” sarebbe pubblicitariamente meglio (secondo me, molti non provano il cc per la presenza dell’engine….), tuttavia non corrisponde alla (attuale) realtà, rischeremmo di perderli subito dopo. Quindi, sarei per l’uso del software (risolveremmo anche il problema delle cappelle): e qui, ancora, il socio potrebbe avere un ruolo didattico notevolissimo, utile non solo per i “nuovi” :!:
- ogni non-socio dispone di una sola possibilità: finito il torneo, si iscrive regolarmente all'ASIGC o... si iscrive :D , scherzo....
- organizzazione: ci vuole una struttura snella, tipo tornei a 5 coppie, oppure tornei KO a 2 partite. Su web server (!), ma se proprio non fosse possibile email. Gratis e unrated, ovviamente.
- come pubblicizzarlo: qui si potrebbe aprire una discussione a parte, su come diffondere la nostra Associazione. Comunque, proporrei la creazione di un file pubblicitario (non solo per il torneo in questione, ma per l’Associazione), pdf in formato A4, da allegare e spedire con una mail a… tutti :)
- chiaramente, bisogna prevedere (e dichiarare) la preventiva disponibilità da parte di un po’ di soci, meglio se di esperienza, pronti ad… accoppiarsi :D

Probabilmente ho trascurato qualcosa ma direi che il tutto è già abbastanza lungo. A presto
Ciao
Roberto

Non connesso
 Profilo  

Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC