Oggi è gio ott 17, 2019 7:09 am

Tutti gli orari sono UTC

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Pagina 1 di 2 [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Giochereste un torneo no-engine organizzato dall'ASIGC ?
Lo giocherei solo se non vale per l'elo.  14%  14%  [ 2 ]
Lo giocherei solo se vale per l'elo.  7%  7%  [ 1 ]
Lo giocherei in ogni caso.  36%  36%  [ 5 ]
Non lo giocherei.  36%  36%  [ 5 ]
Non so.  7%  7%  [ 1 ]
Voti totali : 14

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sondaggio torneo no engine
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 8:28 pm 
Site Admin

Partendo dal presupposto che al momento non esiste un modo chiaro per identificare eventuali bari, e che quindi ci si basi sulla buona fede dei partecipanti, vi sottopongo questo sondaggio riguardo un eventuale torneo no-engine.

Non connesso
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio torneo no engine
MessaggioInviato: sab mar 20, 2010 5:34 pm 

:( peccato, pochi votanti....
poco interesse per l'argomento :?:

Non connesso
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Sondaggio torneo no engine
MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 6:05 pm 

Tempo fa , allora non conoscevo neanche l' esistenza dei programmi di scacchi , allora poco diffusi , in una partita a un certo punto mi arrivò la risposta del mio avversario su un foglio stampato dal programma Fritz in cui era annunciato il matto in 10 mosse . Mi rivolsi all' arbitro , protestando , ma mi fu risposto che l' uso non era vietato e che era impossibile effettuare dei controlli . Mi piacerebbe ora sapere come si fa a controllare che non siano usati software per le partite . Un saluto cordiale , Giuseppe Bolignano

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 6:29 pm 

Mauro Petrolo ha scritto:
Partendo dal presupposto che al momento non esiste un modo chiaro per identificare eventuali bari, e che quindi ci si basi sulla buona fede dei partecipanti

Questo ritengo che sia il punto di inizio e di fine (in quanto non esisterà MAI un modo chiaro, secondo me) riguardo alle considerazioni su "come" individuare l'uso irregolare dell'engine.
Se si accetta questo, si può andare avanti a considerare tutto il resto (rated, unrated, gratis, quanti partecipanti, ko, open, ecc...), altrimenti si continua con lo stato attuale di cose.
Ciao
Roberto

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 22, 2010 11:16 am 

Giuseppe, alla luce di questo
Giuseppe Bolignano ha scritto:
Tempo fa , allora non conoscevo neanche l' esistenza dei programmi di scacchi ...... Mi rivolsi all' arbitro , protestando , ma mi fu risposto che l' uso non era vietato e che era impossibile effettuare dei controlli.....

(ovviamente, dal punto di vista regolamentare è corretto quanto detto dall'arbitro)
mi piacerebbe sapere, da allora, come ti sei posto nei confronti del gioco per corrispondenza...., stimoli... idee...
Tutto questo perchè io sono stato un po' in crisi :? .... poi comunque c'è la voglia di giocare a scacchi, in modo diverso che a tavolino!
Ciao, a presto
Roberto

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 8:20 am 

beh in effetti e dura capirlo.
pero ci sara un modo.
su chess.ru credo abbiano un software che se usi fritz ti beccano.
pero per esempio su scacchisti.it ce scritto che le partite vengono periodicamente verificate
e che usi programmi dopo un po viene segnalato giocatore che usa programmi. non lo so
pero qualcuno dei webmaster dell asigc potrebbe chiedere a sgrulka webmaster di scacchisti.it
loro che metodo utilizzano.
ricordate pero che la gente utilizza anche chess base. che io personalmente non lo vedo come un male se
uno lo usa da solo per analizzare. non se lo applica nelle partite.
cmq io se ce un torneo no engine lo gioco di sicuro. e nn vedo l ora di partecipare ad un torneo magari
di persona perche il gioco a tavolino e sempre il migliore

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 10:02 am 
Site Admin

Secondo me il metodo per beccare i bari per corrispondenza non c'è, vedere al proposito i miei post sul vecchio forum. Scusate se son diventato noioso.

Comunque, su http://www.chessclub.com hanno un gruppo di lavoro sull'argomento da più di 10 anni.
Nel 2000 erano già in grado di capire se sul tuo computer avevi engine mentre giocavi, qualche mese fa ho chiesto loro a che punto erano arrivati e se volevano collaborare con un torneo per corrispondenza, per fare qualche esperimento adottando il loro metodo.
Hanno detto che il progetto era interessante, riconoscevano l'utilità dal punto di vista dell'immagine, ma erano troppo impegnati per fare verifiche su partite per corrispondenza. Ora, se chessclub.com che ha un team su questo argomento di sicuro dal 1998, composto anche da gente assunta a tempo pieno, non può controllare qualche partita per corrispondenza di un unico torneo, immagino che la cosa sia ancora più proibitiva per l'ICCF, figuriamoci per l'ASIGC.

Secondo me la loro risposta è in realtà dovuta al fatto che anche loro sanno che il metodo funziona sino a un certo punto (il che per me è normale), la cosa che sanno con certezza è se mentre giochi hai un engine in moto, tolto quello siamo nel campo delle ipotesi.
Ufficiosamente qualcuno di loro mi disse che, per partite 15 minuti (che per loro sono molto lunghe), se un giocatore con un basso ELO in una partita non fa errori, per un computer, allora diventa un sospetto baro. Se il giocatore che non commette errori ha un ELO alto, la cosa non è ritenuta sospetta.

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 05, 2010 2:38 pm 
Ciao amici,
qualcuno di voi avrà a suo tempo notato che nel mio programma presentato in occasione del l'elezione a consigliere nel Direttivo uno dei punti salienti era proprio la proposta di sperimentare tornei riservati a giocatori che non intendono avvalersi dei programmi di gioco (ma solamente dei vari database di apertura, mediogioco e finali).
Vi invito a votare in tanti, sia che siate favorevoli che contrari, possibilmente prima del prossimo C.D. del 17-18 aprile, in quanto in tale sede l'argomento verrà messo all'o.d.g.
Cari saluti,
Pasquale Colucci

MessaggioInviato: dom apr 11, 2010 9:01 am 

colucci vorrei farti una domanda in privato.
sepossibile
ti lascio mia mail
davidebalosetti@libero.it

Non connesso
 Profilo  

Oggetto del messaggio: comunicazione di servizio...
MessaggioInviato: dom apr 11, 2010 10:16 am 

e' possibile comunicare privatamente anche attraverso il programma che gestisce il forum:
basta cliccare sull'icona e-mail...
ciao a tutti! :)

Non connesso
 Profilo  

Pagina 1 di 2 [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC